Overtourism cosa vuol dire? – Overtourism è un termine della lingua inglese che sta a indicare il sovraffollamento di viaggiatori nelle località più amate dai turisti.
Questo fenomeno non riguarda certo solo l’Italia, sia chiaro, tuttavia questo termine ha talmente preso piede anche nella nostra lingua tanto da essere entrato ufficialmente anche nel vocabolario Zingarelli.
Overtourism significato?
“il sovraffollamento causato da un eccessivo afflusso di turisti in una località”
Fonte Vocabolario Zingarelli
E il fatto che questa parola sia entrata, ormai da diversi anni, anche nel nostro linguaggio sta a segnalare un problema davvero molto complesso che coinvolge il turismo sia a livello mondiale sia nazionale.
Overtourism cosa vuol dire: un pò di storia della parola “overtourism”
Questo vocabolo inizia ad affacciarsi per la prima volta nella nostra lingua nel 2017 e sta ad indicare, come già detto, i troppi turisti/visitatori in una destinazione.
Questo sovraffollamento provoca, quindi, un impatto negativo sia sulla vita di chi lì ci abita sia sull’ambiente.
Quali sono le località a rischio overtourism?
Le località a rischio overtourism sono, ad esempio, Venezia, Le Cinque Terre, in quanto in queste destinazioni il gran numero di turisti presente crea problemi alla gestione urbana.
Cosa vuol dire problemi della gestione urbana?
Vuol dire danni al patrimonio sia artistico sia culturale e un aumento del costo della vita per coloro i quali risiedono in quel luogo.
Ma il turismo non era qualcosa di positivo?
Bisogna fare un piccolo distinguo altrimenti si rischia di fare confusione!
Il turismo è uno dei settori più importanti per l’economia in genere e nello specifico per la nostra.
In ogni modo l’overtourism è una vera e propria sfida per lo sviluppo sostenibile e per la salvaguardia sia dei beni ambientali sia culturali.
Come fare a convivere tutti pacificamente?
Per poter convivere pacificamente bisogna riuscire a trovare una giusta via di mezzo tra lo sviluppo delle attività economiche e il salvaguardare patrimonio sociale, ambientale e artistico.
Per maggiori informazioni clicca qui tg24.sky.iti
Foto di copertina www.pexels.com