La mega nave Pangeos: una vera e propria città galleggiante
L’affermazione di un luogo comune prende sempre e comunque spunto dalla realtà, il detto che l’Italia sia un paese di poeti, santi e navigatori, specialmente per quest’ultima qualità, pone la genialità italiana come punto di arrivo per il resto del mondo. Dovremmo anche aggiungere che si tratta di un paese di ingegneri, architetti ed esteti. Quando si nasce in un paese dove si è immersi nella bellezza da secoli, per noi l’ingegno e l’estetica diventano caratteristiche scritta nel DNA di una nazione e dei suoi abitanti.
Come esempio a quanto affermato andiamo a parlare di una visione elaborata dallo studio di un genio della progettazione: Pierpaolo Lazzarini (www.lazzarinidesignstudio.com). Basta scorrere i progetti elencati per trovarsi catapultati in un futuro degno delle migliori ambientazioni di film di fantascienza; basta guardare alcuni degli schizzi di progettazione al seguente Link
Nello specifico stiamo parlando del progetto Pangeos per la costruzione di una vera e propria città galleggiante e navigante. Una sorta di anfiteatro grosso almeno il doppio grosso del Colosseo e integrato su di una struttura navigante a forma di testuggine.
Il Progetto, che è a dir poco avveniristico, potrà essere realizzato in otto anni di lavoro e prevedere precedentemente la realizzazione di un cantiere navale apposito.
Il prezzo stimato per la sua realizzazione è di circa 8 Miliardi di dollari per i quali bisogna ancora trovare i finanziatori dell’opera.
Credit: immagini e video Lazzarini Desig – Pierpaolo Lazzarini