Vai al contenuto
Home » Pin AI un’alternativa allo smartphone: riuscirà a cambiare il modo con cui comunicheremo?

Pin AI un’alternativa allo smartphone: riuscirà a cambiare il modo con cui comunicheremo?

Il Flop di Humane Pin AI

Dopo mesi di attesa e anticipazioni sul futuro dei gadget basati sull’intelligenza artificiale, la società Humane ha finalmente svelato il suo primo dispositivo: l’AI Pin.

Pin AI l’alternativa allo smartphone

La tecnologia di Pin Ai

Il Pin AI è alimentato da un processore Snapdragon, controllato attraverso una combinazione di controllo vocale, fotocamera, gestione e un piccolo proiettore integrato. Il dispositivo pesa circa 34 grammi, mentre la “batteria booster” ne aggiunge altri 20. La fotocamera integrata è da 13 megapixel e può acquisire video dopo un aggiornamento del software.

Pin AI l'alternativa allo smartphone
Pin AI il nuovo dispositivo indossabile

Come funziona Pin AI

A differenza di altri dispositivi simili, il Pin non è progettato per registrare continuamente e non risponde a una parola di attivazione. È necessario attivare manualmente il dispositivo toccando e trascinando il touchpad, e una lampada “Trust Light” indicherà che il dispositivo sta raccogliendo dati.

Il proiettore sul palmo della mano

Attivandolo e spostando il palmo della mano nel suo campo visivo si attiva il laser, che proietta immagini e testo sulla mano dell’utente a una lunghezza d’onda che produce una sfumatura verde-bluastra, un sistema con risoluzione 720p che Humane chiama Laser Ink Display.

Pin AI l'alternativa allo smartphone
Messaggio proiettato sul palmo della mano

Inclinando la mano si naviga tra le opzioni visualizzate e un gesto di schiacciamento consente di passare a un menu diverso.

Gli utenti “fanno clic” su un’opzione toccando insieme il pollice e l’indice e chiudono brevemente la mano per tornare alla schermata iniziale. Il controllo della proiezione è limitato a una mano per mantenerla veloce e per evitare che l’altra mano intralci il proiettore.

A cosa serve?

Il compito principale del Pin è connettersi ai modelli AI attraverso il software chiamato AI Mic. Humane ha menzionato la collaborazione con Microsoft e OpenAI, suggerendo che il Pin potrebbe essere alimentato principalmente da GPT-4, con l’accesso a ChatGPT come una delle funzionalità principali. Il sistema operativo del dispositivo, chiamato Cosmos, è progettato per indirizzare automaticamente le query agli strumenti giusti, eliminando la necessità di scaricare e gestire app.

L’esperienza di utilizzo

L’obiettivo principale di Humane con il Pin è eliminare l’interfaccia complessa dalla tecnologia quotidiana. Senza schermata iniziale o molte impostazioni da gestire, l’idea è di poter interagire con il dispositivo attraverso comandi vocali, tasti e gesti della mano, rendendo l’esperienza più intuitiva.

Pin AI l'alternativa allo smartphone
PIN AI Attivazione al tocco

Le sue funzionalità

Le funzionalità principali del Pin includono messaggistica e chiamate vocali, una funzione “recuperami” per riassumere la casella di posta elettronica. Ha anche la capacità di ottenere informazioni nutrizionali scattando foto al cibo davanti alla telecamera e la traduzione in tempo reale.

La società Humane prevede di aggiungere funzionalità di navigazione e di acquisto, offrendo anche la possibilità agli sviluppatori di creare strumenti personalizzati.

Quanto costa Pin AI?

Il dispositivo, un indossabile al prezzo di 699 $, è composto da due parti principali, un dispositivo quadrato e una batteria magnetica che si attacca ai vestiti o ad altre superfici.

Oltre al costo del dispositivo, c’è anche una tariffa mensile di $24 per l’abbonamento Humane, che include un numero di telefono e copertura dati tramite la rete di T-Mobile.

Le spedizioni del dispositivo inizieranno all’inizio del 2024, i preordini sono stati aperti il 16 novembre.

Humane vede l’AI Pin come l’inizio di un progetto più ampio, con l’aspirazione di evolversi man mano che i modelli sottostanti migliorano. L’azienda spera che il dispositivo segua l’evoluzione degli smartphone, migliorando l’esperienza utente nel tempo e imparando nuove possibilità con l’intelligenza artificiale.

Un video Demo di Pin AI

Fonti Wired Humane