Vai al contenuto
Home » Riscaldamento come risparmiare 4 consigli utili

Riscaldamento come risparmiare 4 consigli utili

Riscaldamento come risparmiare 4 consigli utili perchè quest’anno in media gli italiani andranno a spendere 1.144 euro perciò, forse, qualche idea per diminuire la bolletta del gas non sarebbe niente male, non è vero?

I primi che hanno potuto accendere il riscaldamento sono stati lo scorso 15 ottobre le città della zona climatica E vale a dire gran parte del Nord Italia e il Centro Nord e chiuderanno il cerchio il 1° dicembre le zone della parte E che sono solo Porto Empedocle, Lampedusa e Linosa.

Riscaldamento come risparmiare 4 consigli utili

Riscaldamento come risparmiare, primo fra tutti, con la manutenzione della Caldaia

Il controllo dei fumi è obbligatorio per legge però ti consiglio di far controllare e revisionare una volta all’anno la caldaia e l’ideale sarebbe prima dell’inizio del periodo invernale.

Non aprire le finestre quando i caloriferi sono accesi, non mettere ostacoli davanti ai radiatori e abbassa le tapparelle durante la notte.

Occhio ai gradi

Occhio ai gradi perchè è superfluo alzare la temperatura in casa. Un grado in più equivale a 100 euro, circa, in più in fattura.

Se, invece, diminuisci le ore in cui il riscaldamento è acceso allora diminuisci il costo del riscaldamento in bolletta di circa 36 euro in un anno e per fare ciò bastano solo 60 minuti in meno al giorno.

Si risparmia anche in bagno

Si risparmia anche in bagno non facendo, ad esempio, scorrere l’acqua calda (ma anche fredda) del lavandino così come quella della doccia (meglio del bagno).

Abbassa anche la caloria della temperatura dell’acqua in quanto diminuendo di 3 gradi avrai modo di ridurre i consumi della doccia di quasi il 10%.

Attenzione al fornitore del servizio migliore

Attenzione al fornitore del servizio migliore perchè con il passaggio delle utenze a maggior tutela al mercato libero anche se le tariffe sono calmierate la problematica è diventata ancora più interessante e facendo attenzione si possono fare dei buoni affari.

Se trovi il fornitore migliore potrai arrivare a risparmiare sulla spesa del riscaldamento fino al 20% e ti basterà scegliere la compagnia migliore e questo vuol dire arrivare a tenersi in tasca la bellezza di 200 euro! Niente male, non è vero?

Per maggiori informazioni clicca qui www.ilsole24ore.com/

Foto copertina Foto di Vlada Karpovich: www.pexels.com/