Sabrina Ferilli fa 60 e non sentirli.
Il tempo passa per tutti quanti e, quindi, anche per la “Sabrina Nazionale” tuttavia la sua bellezza (e bravura) non sfiorisce mai.
La Ferilli riesce ad unire, alla perfezione, la romanità verace restando però perfettamente connessa con i nostri tempi e in questo modo è il trait d’union tra il passato e il presente o, meglio, tra differenti generazioni che l’adorano.
Sabrina Ferilli fa 60 e non sentirli una piccola biografia
Sabrina Ferilli quando non era ancora la Sabrina Nazionale
Nasce il 28 giugno del 1964 a Fiano Romano in provincia di Roma.
Il dato che, personalmente, mi è saltato più all’occhio è stato il fatto che sia stata bocciata al provino che sostenne per essere ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà.
Il motivo della bocciatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà?
Era troppo “italiana”, ma Sabrina non si abbatte perché aveva un piano alternativo nel caso in cui non avesse potuto entrare nel mondo delle spettacolo.
Se non avesse fatto l’attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva avrebbe fatto la maestra d’infanzia o la logopedista in quanto adora i bambini.
Gli esordi
Ma il piano alternativo restò sempre nel cassetto dato che poco più che ventenne inizia ad ottenere i primi ruoli.
Gli inizi erano parti secondarie e così fu fino a quando non venne notata da Marco Ferreri che la sceneggiò per “Diario di un vizio” nel 1993.
Inizia ad essere famosa tra cinema, teatro, fiction e tanto altro.
Ottiene il Nastro d’Argento nel 1994 come miglior attrice protagonista grazie a Paolo Virzì e al suo ” La bella vita”.
Sembra che la sua carriere sia in discesa, ma così non è, dato il cinema la trova e la lascia in quanto è definita: “un volto famigliare giusto per i cinepanettoni”.
Ma poi Virzì la ricontattata e anche Sorrentino con “La grande bellezza” vincitore del Premio Oscar.
Nella sua carriera c’è anche il teatro, iniziato al Sistina di Roma, ma soprattutto le fiction come, ad esempio, “Commesse”; “Due imbroglioni e mezzo”; “Le ali della vita”, “Anna e i cinque”, “Gloria” così giusto per menzionarne qualcuna.
Dal 2013 e per tre anni è giudice ad Amici di Maria de Filippi, da ottobre 2019 è parte della giuria popolare di “Tu si che vales” e a maggio 2020 è stata giudice della prima edizione di Amici Speciali.
Matrimoni e Figli
Nel 2003 si sposa con Andrea Perone tuttavia il loro matrimonio dura poco dato che di lì a breve l’uomo viene fotografato con un’altra donna.
Il suo secondo matrimonio però è più felice dato che nel 2011 convola a nozze con il direttore generale della Rai, Flavio Cattaneo.
Non hanno avuto figli seppur abbiamo cercato di adottarne senza riuscirci.
Per maggiori informazioni clicca qui https://sabrinaferilli.it/
Foto di Copertina By Original work: RogildeDerivative work: Moroboshi – https://www.flickr.com/photos/42903611@N00/358401743/ – Transferred from it.wikipedia, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10480791