Vai al contenuto
Home » Saldi ma hanno ancora senso?

Saldi ma hanno ancora senso?

Saldi, ma hanno ancora senso?

Tra black friday, offerte più o meno, comunque, tutto l’anno e internet i saldi non sono un qualcosa di, ormai, superato?

Quest’inverno poi sembrano meno interessanti del solito tuttavia le Regioni danno ancora le date dell’inizio e delle fine degli sconti regionali come cinquant’anni fa!

Saldi ma hanno ancora senso?

I saldi sono nati quando internet ancora non sapevamo cosa fosse e le grandi offerte c’erano solo sui banchi del mercato locale.

Ecco il motivo per cui, forse, al giorno d’oggi i saldi sono un qualcosa che non ha più senso di esistere!

Cosa dice lo studio della Codacons circa il declino dei saldi?

Le occasioni per comperare a buon prezzo sono 365 anni all’anno e da mattina a sera e viceversa tanto è vero che stando a uno studio della Codacons la spesa media andrà a diminuire, quest’anno, del 4% e si scenderà a 168 euro.

Ormai i saldi sono diventati un non evento o, per meglio dire, lo sono esclusivamente per le categorie coinvolte ma che non è considerato dagli altri vale a dire dal cliente “medio”.

Per meglio rendere il concetto ecco qualche altro dato.

Nel 2007, quasi dieci anni orsono, la spesa media a famiglia si attestava sempre secondo i dati di Confcommercio sui 400 euro però da allora c’è stato un lento, ma costante declino fino a un meno 60%.

Come mai questo cambiamento?

Il cambiamento potrebbe essere dovuto alla crisi economica, ma anche al fatto che ormai grazie alla tecnologia se si vuole comperare qualcosa a prezzi convenienti si può fare praticamente sempre senza contare che ormai i negozi inviano di continuo mail, sms/messaggi WhatsApp in cui ci avvisano che ci sono delle promozioni in atto.

Questo sistema di registrare i dati dei clienti rilasciando, magari, anche una tessera fedeltà e inviando tali comunicazioni ha il preciso scopo di fidelizzare il cliente aggirando gli sconti estivi o invernali!

E tutto questo vuol dire che la nostra mentalità è cambiata in quanto il mondo è cambiato peccato però che, invece, il commercio nostrano e la Politica siano rimasti “indietro” di qualche decennio….

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/saldi-ma-quanto-ci-piacciono-404fe3ae

Foto di copertina Foto di Photo By: Kaboompics.com: https://www.pexels.com/it-it/foto/shopping-borsa-acquistare-comprare-5650041/