Il Jackery Explorer Pro 3000, generatore di corrente domestico e per l’outdoor, progettato per essere compatto, portabile e ricaricabile anche tramite pannelli solari.
La soluzione di cui stiamo parlando è il risultato di un miglioramento sostanziale dei un prodotto già in commercio e noto al pubblico.
La società Jackery, leader nella produzione di gruppi di continuità, ha presentato a gennaio il suo modello di punta che permette di essere il capostipite di una nuova generazioni di gruppi di continuità a batteria: si tratta di Jackery Explorer 3000 PRO.
Una centrale elettrica portatile Explorer Pro 3000
Una vera e propria centrale elettrica portabile che può essere utilizzata sia in casa che all’aperto equipaggiata con batterie agli ioni di litio NMC (nichel-manganese-cobalto)
La stazione di energia elettrica ha una capacità di 3.024 kWh con una potenza in continuità di 3.000 Watt fino ad arrivare ad un picco di 6.000 W. La sua potenza è in grado di fornire energia anche ad attrezzature con un alto consumo, quali televisori, frigoriferi attrezzature da giardino.
Per l’utilizzo sono previste ben 8 porte di uscita: 3 Schuko (fino a 230V), 2 uscite USB type C, ed una presa a 12V.
Sia al caldo che al freddo
Il range di funzionamento ottimale è piuttosto ampio e va dai + 40 gradi fino ai -20 grgadi Centigradi, questo ne permette l’utilizzo in situazione abbastanza estreme.
La ricarica
La stazione può essere ricaricata in diversi modi, sia collegandola direttamente alla rete elettrica, con un tempo di ricarica completa intorno alle 2 ore, sia attraverso un cavo di ricarica a 12V collegabile ad una presa di energia normalmente disponibile su autoveicoli.
Per l’utilizzo all’aria aperta sono anche disponibili, sempre dallo stesso costruttore, pannelli solari per la ricarica green; con una buona insolazione, le batterie dell’Explorer Pro, posso essere ricaricate completamente in circa 4 ore, utilizzando 6 moduli solari da 200 W, Jackery SolarSaga 2000.
A completamento viene fornita anche una app per potersi collegare all’Explorer e controllarne lo stato di carica e numerose altre funzioni.
Quanto costa il Jackery Explorer Pro 3000?
Il prezzo non propriamente da occasione, ma promette di recuperare l’investimento soprattutto utilizzandolo con i pannelli solari.
Attualmente in vendita anche su Amazon la stazione base costa circa 3.200 Euro, passando a configurazioni superiori si arriva 4.500 euro con 2 pannelli solari ed a 5.700 Euro con 4 pannelli solari.
Tirando le somme, pur trattandosi di un dispositivo ad alta tecnologia e sicuramente un modello molto avanzato non è proprio economico, anche se offre indiscutibili performance di qualità e di usabilità che al momento lo pongono come top di gamma per questi dispositivi.
Fonte www.Jackery.com