Vai al contenuto
Home » Scagliare un asteroide sul proprio ufficio. Passatempi ingenui ma divertenti da provare sotto l’ombrellone con lo smartphone

Scagliare un asteroide sul proprio ufficio. Passatempi ingenui ma divertenti da provare sotto l’ombrellone con lo smartphone

Neal Agarwal giochi e passatempi WEB

Neal Agarwal è uno sviluppatore indipendente che realizza siti web creativi producendo simpatici giochi che in poco tempo sono diventati virali.

La grafica è molto elementare ma le idee sono veramente strabilianti tanto da tenere incollati al monitor o allo smartphone milioni di visitatori.

La ferocia della scelta

Sembrano dei giochini vintage e sono molto accattivanti, ma sanno anche essere molto feroci. Ad esempio quello del treno che sta arrivando con due binari di destinazione possibili e tu hai in mano la leva dello scambio. Con la tua azione o inazione, generi una conseguenza, quando hai effettuato la scelta poi ne vedi subito la conseguenza ed il gioco ti dice quanti partecipanti hanno eseguito la tua stessa azione e quanti la scelta alternativa.

Neal Agarwal giochi e passatempi WEB
Neal Agarwal giochi e passatempi WEB

Sembra un banale giochino per bambini ma lentamente le scelte diventano sempre più difficili fina a diventare una vera e propria introspezione psicologica.

In un articolo precedente avevo segnalato un passatempo che permetteva di arrivare fin sul fondo della Fossa delle Marianne. Ma ce ne anche uno che con un ascensore virtuale ti fa salire fino al limite estremo dell’atmosfera.

La Password Impossibile

Il passatempo attualmente più in voga e virale è quello dedicato allo scrivere una password che abbia i requisiti richiesti.

È ovviamente una presa in giro di come la maggior parte dei servizi internet richieda parametri sempre più complessi nella definizione della password (es. deve contenere un carattere speciale, deve essere almeno lunga 10 caratteri, deve contenere un numero, etc.).

Il gioco però è costituito a livelli che di volta in volta richiedono parametri aggiuntivi che potrebbero andare in conflitto con quelli precedenti. Lo so è un po’ un gioco da Nerd (o Geek come si usa dire ora) ma diventa una sfida che, per ammissione dello sviluppatore, è difficilmente superabile, infatti neanche lui è riuscito a superare il 28tesimo livello.

Il Passatempo che preferisco è quello dell’asteroide.

In questo passatempo avrete a disposizione la mappa mondiale di Google Maps nella quale potete scegliere il bersaglio che volete. Dopodiché potete configurare il vostro asteroide con le dimensioni e l’angolo di incidenza con il quale volete farlo schiantare sul punto che avete prescelto (io l’ho puntato sul palazzo dell’ufficio dove lavoravo 😉).

Terminata la configurazione appare il pulsante “Lancia l’Asteroide” e… Boom! Sulla mappa appare l’esplosione e scorrendo la barra laterale in tempo reale fornisce tutte le informazioni quali: La dimensione del Cratere, l’area coperta dalle fiamme con i parametri di quanti morti possibili e le aree che comportano i diversi gradi di ustione, le diverse aree interessate dall’onda d’urto in decibel, la velocità del vento che ha generato l’impatto e la mappa del terremoto innescato dall’onda sismica.

Neal Agarwal giochi e passatempi WEB
Neal Agarwal giochi e passatempi WEB

Le simulazioni si basano anche sulla densità abitativa del punto dove cade e la stima delle perdite possibili.

Ma calibrando con un po’ di esperienza le dimensioni ed i parametri dell’asteroide potete anche colpire la casa del vicino che “amate” tanto, senza che la vostra abitazione sia danneggiata, …tanto è solo una simulazione 😊.

Al sito sotto indicato troverete la pagina che raccoglie tutti i passatempi creati da Neal per concedervi 5 minuti di cazzeggio.

Neal Agarwal giochi e passatempi WEB
Neal Agarwal giochi e passatempi WEB

Visita il sito: https://neal.fun/

P.S. C’è anche un gioco dove potrete fare shopping spendendo i soldi di Bill Gates, sembra facile ma dopo aver acquistato 5 grattaceli e 5 navi da crociera vi accorgete che ne sono rimasti ancora tanti.