Centro di vaccinazione COVID in Galles costretto a chiudere dopo ritrovamento di due serpenti
Un centro di vaccinazione COVID nella contea di Ceredigion nel Galles è stato costretto a chiudere temporaneamente i battenti dopo che sul posto sono stati trovati due serpenti.
I serpenti sono stati chiamati Cwm e Cou dal nome del villaggio gallese Cwm-Cou dove si trova il centro
Cou è il più grande dei due serpenti e si ritiene che sia una vipera, mentre si ritiene che Cwm sia una biscia.
Si dice che la vipera abbia lasciato l’edificio, mentre il centro medico universitario “Hywel Dda Health Board” sta cercando consigli da esperti di fauna selvatica per rimuovere il rettile rimasto.
Il personale ha scherzato dicendo che nessuno degli animali era “idoneo al nostro booster primaverile”.
Il centro vaccinale anti-COVID resterà chiuso fino a nuova comunicazione.
“Speriamo di poter riaprire il prima possibile”, ha scritto l’azienda sanitaria in un post su Facebook.
Le bisce dal collare sono diffuse in tutta l’Inghilterra e nel Galles ma sono innocui, secondo The Wildlife Trusts.
La vipera è l’unico serpente velenoso del Regno Unito, ma il suo veleno è generalmente poco pericoloso per l’uomo: un morso di vipera può essere doloroso e causare un’infiammazione, ma in realtà è pericoloso solo per i più giovani, malati o anziani.
Ceredigion
Il Ceredigion è una contea costiera del Galles centrale, che confina con la baia di Cardigan ad ovest, il Gwynedd a nord, il Powys ad est, il Carmarthenshire a sud e il Pembrokeshire a sud-ovest. Il suo nome significa Terra di Ceredig, che era figlio di Cunedda, un capo che, nel V secolo, riconquistò gran parte del Galles, strappandolo dalle mani degli irlandesi. Dal V al IX secolo fu sede di un regno britannico.
Copre un’area di 1783 km² e la sua popolazione è di oltre 60 000. Ospita due sedi dell’Università del Galles, una ad Aberystwyth e una a Lampeter ed è sede della Biblioteca nazionale del Galles, fondata nel 1907.

Foto: Hywel Dda Health Board via SkyNews