Da quando si è iniziato a parlare di risparmio energetico per ridurre il quantitativo di anidride carbonica emessa nell’atmosfera, innumerevoli sono stati i consigli che ogni giorno vengono dispensati.
Un piccolo gesto può portare grandi benefici sia nei termini planetari, se applicato da una vasta moltitudine di persone, sia nei termini personali.
Stiamo parlando di smartphone, un oggetto divenuto oramai un’appendice primaria del nostro modo di vivere ed un prolungamento della nostra capacità di parlare, chattare, consultare con il resto del mondo.
Tema scuro per gli smartphone
Ebbene tutti questi dispositivi sono dotati di una funzionalità definita come “Dark Mode” che è quella di impostare la maggior parte delle schermate del telefono in modalità “Tema Scuro”; questa ha la caratteristica di presentare un colore di sfondo nero e gli oggetti e le scritte evidenziate in bianco fornendo anche un alto contrasto di lettura per gli utilizzatori.
Anche molte applicazioni, anzi quasi tutte hanno la possibilità di attivare la modalità Tema scuro. Si tratterrebbe quindi di applicare questo semplice comportamento per avere molti benefici.
Quali sarebbero i benefici adottando un comportamento simile?
Ci sono alcuni aspetti per i quali dovrebbe valerne la pena per passare “al lato oscuro del tema” 😊
Risparmio Energetico
Per prima cosa si aumenta la durata della carica della batteria, per quanto riguarda gli schermi OLED i pixel neri, che compongono le immagini o gli sfondi, risultano spenti e quindi con un minor dispendio di energia.
Per gli smartphone con schermi tradizionali il risparmio si riduce siano essi retroilluminati o di altro tipo.
Sembra che in particolari casi, con impostazioni adeguate di luminosità impostate, il risparmio può arrivare intorno al 40%.
Da una ricerca redatta dalla La Purdue University dell’Indiana ha redatto nel 2021 una ricerca dove è possibile verificare le differenze e le peculiarità di come le misurazioni sono state eseguite.
Pensate quindi a quanti smartphone sono presenti al mondo e quanto potrebbe incidere anche questo piccolo gesto se applicato su scala planetaria.
Migliore sicurezza per l’apparato visivo
Anche se leggermente innaturale la visione scura per l’occhio umano risulta più riposante per la vista e per l’affaticamento degli occhi. Perché innaturale?
Siamo animali diurni
L’essere umano è prevalentemente un animale diurno quindi abituato a vedere e percepire la realtà attraverso la luce ed i colori, ma questo costringe le pupille a restringere la loro dilatazione, anche il fatto di socchiudere gli occhi comporta, in questo caso un doppio affaticamento, quello visivo e quello dell’apparato muscolare ottico, infatti i due sistemi risulterebbero sempre in contrazione generando un affaticamento generale.
Solo benefici?
Potrebbero non esserci solamene benefici, stiamo parlando dei miopi e degli astigmatici che leggendo bianco su nero (o chiaro su scuro) avrebbero qualche problema di sfocatura con conseguente affaticamento.
La Luce Blu
Teniamo anche conto della solita illuminazione da schermo, meglio conosciuta come “Luce Blu”, che è stata ampiamente dimostrato abbia effetti non graditi sull’utilizzo di schermi luminosi per lunghi periodi di tempo o in condizioni particolari come ad esempio l’utilizzo fino a tarda ora prima di coricarsi.
Un semplice gesto come quello di adottare degli schemi scuri porterebbe a benefici utili a tutti, lo sanno bene le piattaforme di streaming a partire da Netlfix a tutte le altre che hanno adottato questo tipo di cromatismo per creare n ambiente visivo più rilassato e con un occhi al piante.