Squali e razze dell’Adriatico per quale motivo salvarli? Bisogna salvarli in quanto sono fondamentali sia nella catena alimentare sia per il ciclo di carbonio e ossigeno vale a dire per il nostro respiro e per quello del mare.
Squali e razze dell’Adriatico per quale motivo salvarli?
Questi animali sono davvero fondamentali per salvaguardare l’ecosistema marino in forte pericolo.
Da quando squali e razze ci sono?
Sono presenti sulla Terra da oltre 400 milioni di anni e, probabilmente, nell’Adriatico lo sono da 5 milioni tuttavia al presente più della metà delle 86 specie esistenti nel Mar Mediterraneo sono a forte rischio di estinguersi.
Cosa vuol dire rischio estinzione e che rischi si corrono?
Il rischio estinzione coinvolge davvero un pò tutte queste specie.
Non si deve solo pensare allo squalo bianco che comunque c’è in questo elenco. Ci sono svariate specie e con svariate funzioni.
Ecco qualche esempio.
I più grandi abitano più in superficie e sono detti predatori apicali.
Cosa sono i predatori apicali?
Vuol dire che se non ci fossero più loro le loro prede diventerebbero molte di più e costoro, ovviamente, si nutrono di altri sia animali sia piante
Cosa vuol dire tutto questo?
Vuol dire che andrebbero a diminuire in maniera esponenziale le prede delle prede come quegli organismi più piccolo come le piante che producono ossigeno e assorbono anidride carbonica.
Anche gli squali più piccoli che sono nelle profondità sono importanti.
Le loro deiezioni producono azoto e fosforo che serve per fare in modo che il fitoplacton (nda è la forma di vita vegetale più importante per gli ecosistemi acquatici) faccia la fotosintesi che serve per produrre l’ossigeno che fa respirare tutti quanti.
Per maggiori informazioni clicca qui repubblica.it
Foto di copertina Foto di Nicole Alarid: www.pexels.com