Traforo Monte Bianco chiuso per 3 mesi perchè? Perchè serve mettere in sicurezza e risanare la volta del Tunnel e dato che anche il San Gottardo e il Frejus sono chiusi i problemi per gli automobilisti, di sicuro, non mancheranno!
Traforo Monte Bianco chiuso per 3 mesi perchè?
Il Traforo del Monte Bianco sarà chiuso fino al 16 dicembre vale a dire 15 settimane per permettere i lavori della messa in sicurezza e del risanamento della volta dopo il grave incidente, un incendio, del 1999 in cui perirono 39 persone e la conseguente chiusura del tunnel per 3 anni.
Come si svolgeranno i lavori di chiusura?
Il primo cantiere-test andrà a coinvolgere la volta su 2 tratti di circa 300 metri cadauno.
Quando il tunnel sarà chiuso ci saranno, come è ovvio pensare, dei percorsi alternativi che tuttavia però andranno a congestionare altre tratte in quanto andranno ad aumentare il traffico già esistente che è, comunque, sempre consistente.
Quale è il percorso alternativo più importante?
Il percorso alternativo più importante per i veicoli che viaggiano su strada si trova a circa 160 chilometri ed è il tunnel del Frejus.
In sintesi cosa vuol dire tutto ciò?
Significa che chiude il Monte Bianco relativamente al tragitto stradale, riapre la Galleria di base del San Bernardo per la ferrovia e rimane ancora chiusa a causa di una frana la linea della ferrovia del Frejus.
In altre parole vuol dire che attraversare i valichi alpini italiani si sta facendo sempre più difficile e sta diventando una vera e propria missione impossibile!
Da est a ovest le nostre Alpi si stanno rivelando un qualcosa di davvero difficile da attraversare e questa cosa comporterà dei problemi anche per i trasporti e per gli scambi da e con i Paesi con cui confiniamo.
Foto di copertina Pixabay tramite Canva
Per maggiori informazioni clicca qui https://quifinanza.it/info-utili/traforo-monte-bianco-chiuso-lavori/848084/