Vai al contenuto
Home » Un uomo trova la più grande pepita d’oro d’Inghilterra grazie ad un metal detector difettoso

Un uomo trova la più grande pepita d’oro d’Inghilterra grazie ad un metal detector difettoso

Un uomo trova la più grande pepita d'oro d'Inghilterra grazie ad un metal detector difettoso

La più grande pepita d’oro mai trovata in Inghilterra

La più grande pepita d’oro mai trovata in Inghilterra è stata dissotterrata da un esperto nell’impiego di metal detector.

Richard Brock, 67 anni, ha guidato per tre ore e mezza dal Somerset allo Shropshire, per uno scavo di gruppo in un terreno agricolo sulle colline.

Metal detector guasto

Quando è arrivato, ha scoperto che il suo kit per il rilevamento dei metalli non funzionava e ha dovuto smontare la sua apparecchiatura vecchia e difettosa.

Dopo venti minuti di scavo, tuttavia, Brock ha letteralmente trovato l’oro quando ha dissotterrato un’enorme pepita da 64,8 g sepolta a circa quindici centimetri sotto terra.

Soprannominato Hiro’s Nugget, il metallo è considerato il più grande ritrovamento del suo genere sul suolo inglese e si prevede che raggiungerà almeno 35.000 Euro in un’asta a tempo, che durerà fino al 1 aprile.

Brock, che” fa il metal detector” da 35 anni, ha detto che pensava di aver “perso l’occasione” dopo il guasto della sua apparecchiatura.

“Non potevo crederci”, ha detto. “Sono arrivato tardi, sono stato lì solo per pochi minuti, e questa spedizione di caccia al tesoro avrebbe dovuto durare tutto il giorno.”

Non è la più grande pepita d’oro in assoluto

Il rilevatore ha fatto il raro ritrovamento vicino al villaggio di Much Wenlock, dove si trova un vecchio binario della ferrovia che si pensa abbia potuto contenere pietra proveniente dal Galles, un’area nota per essere ricca di oro.

“Ciò dimostra semplicemente che non importa quale attrezzatura usi”, ha aggiunto Brock.

“Se stai camminando vicino al luogo del ritrovamento e sei abbastanza attento a ciò che potrebbe nascondersi sotto il terreno, questo fa la differenza.”

Secondo il rilevatore, il ritrovamento più grande precedente in Inghilterra pesava 54 g. Ma pepite d’oro più grandi siano state in Galles e Scozia.

Una pepita del peso di 97,12 g è stata trovata a Ynys Mon, nel Galles, nel 2016. La Reunion Nugget, da 121,3 g, è stata poi trovata in Scozia nel 2019.

Un uomo trova la più grande pepita d'oro d'Inghilterra grazie ad un metal detector difettoso

Foto: Mullock Jones / SWNS via SkyNews