Una delle icone tra le hot hatch degli anni ’90 restaurata in condizioni perfette e sarà presto offerta all’asta da Silverstone Auctions.
Anche se Renault non produce più versioni “hot” della sua Clio, in passato ha prodotto una delle hatch più sportive di sempre, la Clio Williams, dal nome del team Williams di Formula 1. Ora, un esemplare completamente restaurato e totalmente originale della Renault Clio Williams sarà presto messo all’asta da Silverstone Auctions.
Il modello è una Renault Clio Williams Phase I del 1994, uno dei 390 esemplari importati nel Regno Unito. Come tutte le auto del lotto originale, sfoggia una placca metallica sulla consolle centrale con il suo numero di costruzione (#180). Ancora più importante, recentemente ha subito un processo di restauro di 2.000 ore.
La Clio Williams si distingue dalle altre varianti – anche dalla Clio 16S – grazie alla colorazione Metallic Sports Blue che era l’unico optional disponibile, ai cerchi in lega Speedline rifiniti in oro e agli adesivi speciali. Come la 16S prodotta in un maggior numero di esemplari, aveva un cofano con una presa d’aria (contraddistinta da un rigonfiamento asimmetrico), parafanghi anteriori e posteriori più larghi, paraurti più sportivi in tinta con la carrozzeria e un terminale di scarico cromato.
L’interno invece è caratterizzato da sedili avvolgenti, quadranti blu e altri dettagli dello stesso colore come riferimento al team Williams di Formula 1. Le varianti successive avevano anche un tetto apribile, ma le prime ne erano prive, rendendole gli esemplari più leggeri. Questa particolare Clio Williams ha anche l’originale radio/cassetta Philips, anch’essa restaurata e dotata di una copertura per auto interna blu navy su misura.
L’iconica hot hatch francese è alimentata da un motore aspirato da 2,0 litri che produce 145 CV (108 kW / 147 CV) e 175 Nm di coppia. Questo potrebbe non sembrare molto per gli standard odierni, ma stiamo parlando di un veicolo leggero con un ingombro minimo: il suo peso è di soli 981 kg. La vettura è dotata di un cambio manuale a cinque marce. Altro dettaglio importante, la Williams è dotata di sospensioni rigide che gli conferivano un assetto sportivo, gentile concessione della divisione Renault Sport.
L’auto viene fornita con uno storico di servizio completo e tutti i documenti originali. La lettura del contachilometri è di 208.277 km, ma la hot hatch ha percorso solo 5.150 km dopo essere stata restaurata. In particolare, i lavori di restauro sono durati 3 anni e mezzo, da dicembre 2014 a maggio 2018. Da allora il veicolo è sempre stato tenuto in un garage riscaldato.
La Renault Clio Williams del 1994 sarà messa all’asta il 25 febbraio. Si stima che possa essere venduta tra 33.626-39.230 euro a causa della sua rarità e delle sue condizioni incontaminate.
Fonte: Motori Su Motori
Foto: Silverstone Auctions