Un abitante della Florida che ha tentato di attraversare l’Oceano Atlantico per arrivare a Londra utilizzando una barca a forma di ruota per criceti improvvisata è stato arrestato.
Un abitante della Florida che ha tentato di attraversare l’Oceano Atlantico per arrivare a Londra utilizzando una barca a forma di ruota per criceti improvvisata è stato arrestato.
Il 26 agosto Reza Baluchi, 44 anni, è stato avvistato a circa 70 miglia al largo della Georgia dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti (USCG) – e a quanto sembra ha affermato di voler proseguire fino al Regno Unito.
Barca palesemente pericolosa
Secondo i documenti del tribunale, l’USCG ha ritenuto che la barca improvvisata fosse “palesemente pericolosa” e tenuta a galla da boe e cavi.
Il suo viaggio è iniziato pochi giorni prima che l’uragano Franklin, una tempesta di categoria quattro al suo apice, colpisse parte dei Caraibi e si spostasse poi verso gli Stati Uniti.
Armato di coltelli
Ma il signor Baluchi si è rifiutato di scendere dalla nave per tre giorni finché gli agenti non sono riusciti a estrarlo in sicurezza e riportarlo a riva, affermano i documenti del tribunale.
“Baluchi ha informato gli ufficiali dell’USCG che aveva una registrazione della Florida a bordo della sua nave, ma non è stato in grado di localizzarla”, affermano i documenti del tribunale.
Destinazione Londra
“Ha anche informato gli ufficiali dell’USCG che la sua destinazione prevista era Londra, Inghilterra.”
Il signor Baluchi ha mostrato agli agenti che era armato con due coltelli da 12 pollici – le dimensioni di un righello da 30 cm – e che avrebbe tentato di uccidersi se avessero tentato di fargli abbandonare la barca, aggiungono i documenti.
Minaccia bomba
Gli agenti sono rimasti sul posto e il giorno successivo, il 27 agosto, Baluchi avrebbe minacciato di “farsi saltare in aria”.
L’USCG ha affermato di “ritenere che questa fosse una minaccia veritiera” secondo i documenti, mentre Baluchi teneva dei cavi in mano.
Ciò ha spinto gli agenti a chiamare esperti artificieri, prima che Baluchi ammettesse che la minaccia era una bufala il 28 agosto, poco dopo che gli agenti avevano tentato di consegnare cibo e acqua.
Alla fine si è arreso
“Ufficiali dell’USCG hanno contattato gli artificieri della Marina americana a Kings Bay, in Georgia, per determinare il raggio di esplosione e frammentazione della presunta bomba.”
Il 29 agosto, il personale dell’USCG han portato il signor Baluchi fuori dalla sua barca, su una piccola imbarcazione e lo hanno portato a terra il 1° settembre.
Foto: South Florida Sun-Sentinel via AP via Sky