Venezia e Autovelox per le barche veloci? In Senato c’è una proposta per installarli tra i canali con lo scopo di ridurre le onde che sono causate dalla velocità alta!
Venezia e Autovelox per le barche veloci?
Quante siano esattamente le barche che ogni giorno scorrazzano per i canali di Venezia non si sa però è facile pensare (a prescindere dalle proprie idee politiche) che il fatto che l’attenzione di tutti si stia concentrando esclusivamente sulle navi da crociera che fanno scalo a Venezia non sarà una questione politica?
Forse perchè alle spalle del via vai del traffico delle imbarcazioni sia piccole sia medie, dei taxi che fanno avanti e indietro con l’aeroporto, i motoscafi turistici, i barconi merci e così via ci sono degli interessi davvero molto grandi e nessuno ha il coraggio di fare qualcosa.
Il grande via vai nei canali di Venezia
La quantità di energia immessa sotto la forma di onde di non importa quante imbarcazioni non è conosciuta con esattezza.
Ma quello che si sa per certo è che arrivano all’incirca al metro di altezza e sono sempre più grandi a seconda della velocità e del pescaggio dell’imbarcazione.
I Barcavelox
Ecco il motivo per cui è importante installare i “barcavelox” proprio nel centro storico di Venezia e, difatti, adesso c’è una proposta all’esame del Senato.
In questo modo, con i controlli intendo, si faranno rispettare i limiti di velocità che devono essere tra i 5 e i 20 chilometri orari e si limiteranno così pure sia gli incidenti sia le inondazioni.
Girare con un barchino lungo il canale della Giudecca al momento è una cosa pericolosa mentre il normale moto ondoso che si somma alle maree allega con regolarità l’isola della Giudecca e tutte quante le rive più basse.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.veneziatoday.it/cronaca/emendamento-velocita-canali-venezia.html
Foto di copertina di Diana ✨: https://www.pexels.com/it-it/foto/barca-marrone-lungo-i-canali-di-venezia-2954558/