È in fase di crescita il mercato legato a questo tipo di apparato che potrà essere applicato in molteplici campi per l’aiuto e il potenziamento delle capacità motorie e di sollevamento per persone.
C’è una startup italiana (RoboSuits) che è già in una fase avanzata del progetto consegnando i primi prototipi ad un cliente che li ha commissionati.
Il progetto è in fase di realizzazione e si pone l’obbiettivo di aiutare persone anziane che vivono in luoghi disagevoli che possano essere supportati nella loro quotidianità.
La peculiarità di questo apparecchi è quella di essere un esoscheletro per arti inferiori completo, che scarica a terra tutto il peso dell’apparato non gravando sui movimenti della persona, la persona che lo indossa non ha la percezione del peso che la macchina ha ma re riceve solamente tutti i benefici che derivano da questo dispositivo.
Quali sono i settori di mercato nei quali gli esoscheletri hanno applicazione?
Ambito Militare
Il primo campo, non prettamente etico, è quello militare, nel quale da oltre 20 anni la ricerca sta cercando di trovare una soluzione applicabile. Di fatto questo settore proprio per la sua specifica caratteristica non ha ancora raggiunto nessun obbiettivo apprezzabile; le prestazioni richieste si devono adattare ad un ambito estremo e al momento nessuna applicazione è risultata adatta al loro utilizzo reale.
Ambito Medico
Sembra essere questo il settore di mercato più promettente in quanto consentirebbe si essere utilizzato in campo riabilitativo e di supporto ai movimenti per persone che hanno carenze motorie e di movimento.
La robotica indossabile progettata per essere utilizzata come dispositivo medico di riabilitazione o potenziamento è il secondo più antico campo di sviluppo dell’esoscheletro. Difatti gli investimenti fatti nel campo militare hanno avuto importanti ricadute nell’ambito medico.
Ambito Commerciale e sportivo
Gli esoscheletri possono essere utilizzati in ambito sportivo, possiamo equipararli ad un supporto addizionale al pari di una bicicletta con pedalata assistita ma indossati nella parte superiore o inferiore del corpo. Gli utilizzi anche in ambito di training sportivo sono apprezzabili per fornire un aiuto a gestire cicli di allenamento programmati e correggere difetti di impostazione.
Ambito Industriale
L’utilizzo degli esoscheletri a supporto delle attività industriali, in ambienti dove sono eseguiti lavori ripetitivi ma non attuabili tramite robot fissi, darebbe un contributo importante per evidenti motivi della riduzione dell’affaticamento delle persone, ma soprattutto anche nella prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie a supporto di tutti i cosiddetti lavori usuranti.