Treno merci senza conducente percorre più di 70 km
È stata avviata un’indagine in India dopo che un treno merci senza conducente ha percorso più di 70 km ad alta velocità prima di fermarsi.
Nessuno è rimasto ferito e un incidente potenzialmente grave è stato evitato dopo che i funzionari delle ferrovie indiane hanno contribuito a ridurre la velocità del treno posizionando blocchi di legno sui binari davanti ad esso, hanno detto i funzionari.
Il treno da 53 vagoni era in viaggio verso il Punjab da Jammu, nell’India nordoccidentale, domenica 25 febbraio nella mattina, quando si è fermato a Kathua per cambiare equipaggio.
Quando il macchinista e il suo assistente sono scesi dal treno, il freno a mano non è stato tirato e il treno è scappato lungo i binari in pendenza.
Ha raggiunto una velocità stimata di quasi 100 km/h attraversando circa cinque stazioni prima di essere fermato.
Treno merci senza conducente: causa dell’incidente ancora da accertare
I video condivisi sui social media hanno mostrato il treno sfrecciare ad alta velocità davanti a diverse stazioni.
I funzionari delle ferrovie indiane hanno dichiarato: “Il treno è stato fermato dopo che un funzionario delle ferrovie ha posizionato dei blocchi di legno sui binari per fermare il treno”.
Il treno si è fermato nel villaggio di Uchi Bassi.
“Nessuna vittima è stata segnalata nell’incidente”, hanno detto i funzionari.
L’incidente è avvenuto tra le 7:25 e le 9:00 ora locale.
I passaggi a livello lungo il suo percorso sono stati chiusi come precauzione di sicurezza una volta lanciato l’allarme.
Le autorità stanno indagando sull’accaduto per assicurarsi che non si ripeta.
“La ragione esatta dell’incidente deve ancora essere accertata”, hanno detto i funzionari.
I terribili incidenti delle ferrovie indiane
A giugno, più di 280 persone sono morte in un incidente ferroviario nel distretto di Balasore, nell’Odisha, vicino al Golfo del Bengala.
Il peggiore incidente ferroviario dell’India si è verificato nel 1981.
In quel caso almeno 800 persone morirono dopo che sette carrozze di un treno passeggeri sovraffollato deragliarono e finirono in un fiume durante un ciclone vicino al confine con il Nepal.
Gestita dal monopolio statale delle Ferrovie indiane, la rete è la quarta più grande al mondo e trasporta 13 milioni di persone ogni giorno, oltre a spostare 1,5 miliardi di tonnellate di merci ogni anno lungo oltre 64.000 km di binari.
Foto: Sky News