Vai al contenuto
Home » [video] Jetson AB, Produttore Svedese di eVTOL, Ottiene il permesso di Volo in Italia

[video] Jetson AB, Produttore Svedese di eVTOL, Ottiene il permesso di Volo in Italia

Jetson One abilitato al volo in Italia

Jetson AB, il rinomato produttore svedese di eVTOL (velivoli elettrici a decollo verticale), ha recentemente ottenuto permessi di volo di grande rilevanza in Italia. eVTOL Jetson One

Cosa si intende per Vtol

VTOL è l’acronimo di “Vertical Takeoff and Landing” (decollo e atterraggio verticali). Si riferisce a un tipo di aeromobile, come aerei o droni, che è progettato per decollare verticalmente da terra e atterrare nello stesso modo. Questa capacità di decollo e atterraggio verticali consente a tali aeromobili di operare in spazi ristretti e senza la necessità di una pista di decollo tradizionale.

Gli aeromobili VTOL includono vari design, come elicotteri, aerei a decollo verticale (come il famoso Harrier) e i più moderni eVTOL (Electric Vertical Takeoff and Landing), che sono spesso propulsi da motori elettrici. Questi ultimi, in particolare, stanno guadagnando popolarità nel contesto dell’innovazione nel trasporto aereo, poiché possono offrire una maggiore flessibilità e sostenibilità rispetto a soluzioni più tradizionali. Nello specifico eVTOL Jetson One

Questi sono i principali punti da tenere in considerazione:

Certificazione per Voli nello Spazio Aereo Non Controllato:

Jetson ha ottenuto la certificazione per effettuare voli nello spazio aereo non controllato in Italia. La società è la prima nel suo settore a raggiungere questo significativo traguardo.

Jetson ONE e Certificato di Registrazione:

Il Jetson ONE si distingue dagli altri eVTOL per il suo focus sul trasporto personale, caratterizzato da dimensioni e peso ridotti. Ha ottenuto il certificato di registrazione per voli eVTOL ultraleggeri da diporto in Italia da parte dell’Aero Club d’Italia (AeCI), il primo di questo tipo.

Sedi in Italia e Permesso di Volo senza Pilota per eVTOL Jetson One:

Jetson ha recentemente trasferito le sue sedi in Italia, con un impianto di ricerca e sviluppo a Arezzo, in Toscana, e il quartier generale situato in un aeroporto privato a sud di Firenze. La società ha ottenuto anche l’autorizzazione operativa dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) per effettuare voli del ONE senza pilota, da remoto.

Il Commento del CEO, Stephan D’haene:

Stephan D’haene, CEO di Jetson, ha dichiarato:

“L’autorizzazione operativa da parte dell’ENAC per l’UAS ci consente di espandere gradualmente lo sviluppo di volo del Jetson ONE, il tutto senza esporre un pilota collaudatore a potenziali rischi quando esploriamo i limiti del veicolo. Come azienda, la sicurezza è la nostra priorità numero uno e questa autorizzazione è un grande fattore abilitante. Il nostro team di aeronavigabilità e conformità ha lavorato rigorosamente con le autorità italiane per ottenere questi nuovi traguardi. Desideriamo espressamente ringraziare il lungimirante team dell’ENAC per aver sostenuto le nostre iniziative in materia di sicurezza”.

Stephan D’haene Jetson AB CEO

Il Video del volo in Toscana di Jetson One

Il sito del produttore Jetson AB