Molti tentativi sono stati fatti per riuscire ad ottenere immagi proiettate su parabrezza delle automobili. Sembra proprio che questo progetto sia ora reale.
Di cosa si tratta?
Il termine utilizzato per questo tipo di funzione è “Head Up Display” , tecnologia che permette di visualizzare tramite proiezione un set di informazioni sul parabrezza delle automobili senza distogliere l’attenzione o la visuale del guidatore.
Chi lo ha sviluppato?
Un startup inglese, Envisics, ha appena ottenuto circa 60 Milioni di dollari da parte di investitori che per la maggior parte fanno appartengono al mondo dell’automotive, si tratta quindi dei maggiori player mondiali del mercato automobilistico che a seguito delle dimostrazioni avute hanno deciso di crederci e di metterci fondi.
Realtà aumentata
Si tratta di una tecnologia che fornisce una realtà aumentata olografica in linea con le esigenze del percorso che si sta seguendo fornendo un set di informazioni aggiuntive che vanno dalla navigazione al riconoscimento degli ostacoli, ma anche a attività più amene come la descrizione dei punti di interesse vicino ai quali si sta transitando, indicazioni su eventuali ostali sul percorso.
Il Video
Nel video di seguito si possono apprezzare tutte le possibili qualità di questa tecnologia che entrerà presto a far parte della nostra quotidianità.
Il video da una dimostrazione di quanto sarà possibile realizzare anche se per il momento interesserà solamente le funzioni che posso rendere più sicura la guida degli autoveicoli.
Immagini e video Envisics