Rotolacampo in autostrada
La scorsa settimana un rotolacampo o tumbleweed in inglese (cespuglio rotolante: formazione vegetale caratteristica di alcune specie di piante erbacee che, giunte a maturità, si staccano dalle proprie radici e rotolano sospinte dal vento) delle dimensioni di una Volkswagen Maggiolino è stata avvistata sfrecciare in autostrada in California.
Il cespuglio rotolante marrone è stato catturato in video e pubblicato su X, precedentemente noto come Twitter, dove i follower lo hanno paragonato a una gigantesca palla di pelo ed a peli della pancia impazziti.
Questo video ci ha fatto riflettere. Non solo sui cowboy e sui classici film western, ma sulla provenienza delle erbacee e sulla loro propensione a impossessarsi di strade e quartieri.
Il cardo russo
Una delle erbacee più comuni e problematiche per le colture è il cardo russo, o Kali tragus. Si ritiene che abbia fatto l’autostop dall’Ucraina al Sud Dakota con un carico di semi di lino nel 1870, e da allora ha afflitto le terre secche e aride del paese.
Nel 2020, uno sciame di erbacce ha invaso un tratto dell’autostrada dello stato di Washington che in alcuni punti si accumulava fino a 9 metri di altezza. Auto e camion sono rimasti intrappolati per ore.
Un paio di anni dopo, circa 100 case a Victorville, in California, furono apparentemente inghiottite da migliaia di erbacce spinose sparse qua e là da venti a 80 km/h.
In un incidente simile nel 2014, quella che può essere letteralmente definita un’esplosione di erbacce ha abbattuto recinzioni, bloccato autostrade e intrappolato persone nelle loro case in Colorado.
Più rotolacampo pericolosi in futuro
Gli esperti dicono che ci saranno più casi di rotolacampo pericolosi nel nostro futuro. Uno studio del 2019 dell’Università della California ha scoperto che una nuova specie di gigantesche piante erbacee – Salsola ryanii – che può arrivare fino a 2 metri di altezza, cresce più vigorosamente di altre. Gli esperti ritengono che probabilmente si espanderà a causa del cambiamento climatico.
Foto: NPR