Vai al contenuto
Home » [video]Visita virtuale al museo di Van Gogh attraverso il nuovo sito on-line.

[video]Visita virtuale al museo di Van Gogh attraverso il nuovo sito on-line.

Van Gogh Museum nuovo sito WEB

Un artista indiscusso come Van Gogh merita di essere fruito dall’intera popolazione mondiale, a parte le numerose opere sparse per collezioni private e pubbliche, la maggiore concentrazione del suo lavoro si può trovare presso il Van Gogh Museum in Olanda ad Amsterdam, località abbastanza facilmente raggiungibile ma non per tutti ovviamente.

Il nuovo sito WEB del Van Gogh Museum di Amsterdam

Nel 2023 è stato realizzato un restyling del sito WEB ufficiale del museo ed è stata creata una sezione dove è possibile ammirare on-line tutte le opere possedute dal museo.

Alcune opere sono corredate da un filmato in 4k con una guida (questa però e reale) che parla dell’opera in questione e che ne descrive le caratteristiche e la storia.

Van Gogh Museum nuovo sito WEB
Galleria Autoritratti Van Gogh

In che lingua è scritto?

Alcune pagine del sito sono disponibili anche in lingua italiana per le altre basta semplicemente agire con il tasto destro del mouse e selezionare “traduci in italiano” per poterlo consultare.

Effetti speciali

Per alcune opere è possibile avere una analisi in alta risoluzione dei dipinti fino ad arrivare ai particolari delle pennellate.

Tramite una applicazione inserita nel sito è anche possibile vedere quali sono stati gli effetti del tempo sulle tele riportandoli ai colori originali.

La traduzione dei video  

I video per la descrizione sono in Inglese, ma nessuna paura, agendo opportunamente con il menù di YouTube è possibile modificare i sotto titoli per averli in italiano con questa semplice procedura.

Video dal Sito del Museo

È quindi possibile oltre che vedere l’opera in questione anche ascoltare la spiegazione direttamente dal vostro divano.

Qui ci sono proprio tutte le opere

È da notare che il catalogo è comprensivo di tutte le opere in carico al museo quindi è possibile godere anche di quelle opere che fisicamente, per alcuni periodi, non risiedono fisicamente nel museo ma che sono in archivio per eventuali restauri o on giro per il mondo per le diverse mostre temporanee alle quali il museo concede l’utilizzo di certe opere per un tempo limitato.

L’arte di Van Gogh a disposizione di tutti

Questo è un bell’ esempio di come sia possibile divulgare una enorme quantità di immagini e di descrizioni a tutto il mondo anche per chi non ne potrebbe usufruire.

Siamo d’accordo che la visione fisica delle opere è un alto tipo di esperienza ma almeno esiste la possibilità di poterne godere pubblicamente, che poi è stato, è e resta il senso più alto dell’arte.

Fonte: Museo di Van Gogh