Vai al contenuto
Home » Zone Rosse che cosa sono?

Zone Rosse che cosa sono?

Zone Rosse che cosa sono? Sono aree cittadine dove le Forze dell'Ordine hanno la possibilità di far allontanare le persone pericolose!

Zone Rosse che cosa sono?

Si tratta di aree cittadine dove le Forze dell’Ordine hanno la possibilità di far allontanare le persone con dei precedenti o che, comunque, sono ritenute pericolose seppur non hanno fatto dei reati e saranno in vigore fino al prossimo 31 marzo.

Zone Rosse che cosa sono?

Le “Zone Rosse”, come detto, sono parti del territorio cittadino, indicate dal Prefetto, dove è vietata la presenza di persone che sono ritenute pericolose e lo stesso vale pure per coloro i quali abbiano dei precedenti penali per furto o rapina, droga, reati contro la persona indipendentemente da che, in quella situazione e in quel dato momento, abbiano fatto dei reati.

E’ un attività di tipo preventivo per allontanare persone moleste

E’ un’attività di tipo preventivo e, al momento, provvisorio in quanto sarà, come detto, in vigore fino al prossimo 31 marzo.

In questo modo le Forze dell’Ordine hanno la possibilità, qualora vedano delle persone che hanno fatto un qualcosa di aggressivo o che siano molesti o minacciosi, e che, ne consegue siano un pericolo per tutti, di farli andare via così che non facciano altri reati.

E se costoro non se ne vanno?

Se una di queste persone non si allontana dopo essere invitato ad andarsene dalle Forze dell’Ordine il passaggio successivo è fare una denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Pro e contro de “Le zone Rosse”

Questa decisione non è esente da polemiche e qualcuno ha fatto presente che va pure contro la Costituzione e i suoi principi in quanto limita la libertà personale di alcuni cittadini seppur non abbiano fatto ancora nulla di male.

Le Forze dell’Ordine, invece, hanno preso con ottimismo in quanto lo vedono come uno strumento più che utile con lo scopo di rafforzare la sicurezza dei cittadini.

Qualche dato per meglio rendere l’idea

Le Zone Rosse sono entrate in vigore ad inizio di gennaio e se teniamo presente città come, ad esempio, Milano, Napoli, Firenze, Bologna che sono state tra le prime a farle entrare in vigore hanno controllato, indicativamente, 25 mila persone con l’emissione di 228 allontanamenti.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/zone-rosse-sbf8s140

Foto copertina Foto di Kaique Rocha: https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-che-camminano-sulla-corsia-pedonale-durante-il-giorno-109919/